About

Sono Cristiana Lancioni, Docente di Lingua e Cultura Inglese nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Sono inoltre Docente di Lingua e Cultura Francese e Docente di Sostegno nella Scuola Secondaria.

Attualmente esercito la mia attività di insegnamento presso l’IIS Galilei di Jesi (AN), pur mantenendo la mia titolarità presso l’Istituto Omnicomprensivo Della Rovere di Urbania (PU).

Laureata all’Università degli Studi di Macerata nel 2003, mi sono poi abilitata per svolgere la professione di docente, nel 2004 Lingua e Cultura Francese(A245/A246), nel 2008 Sostegno (AD00/AD02) e nel 2014 Lingua e Cultura Inglese (AB24/AB25).

Attraverso la mia formazione personale e l’esperienza professionale, ho approfondito la teoria e le prassi nel processo di insegnamento e apprendimento di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD.

Mi occupo anche di Graphic Organizers dopo un Dottorato di Ricerca in Human Science curriculum Education presso l’Università degli Studi di Macerata concluso nel 2017 con lode.

Ho esperienza nel campo dell’adolescenza e del disagio giovanile, avendo collaborato con il Centro PROF e il Centro AIDAI di Macerata (2010/2017).

Ho maturato particolare esperienza nel campo dei disturbi di apprendimento nelle lingue straniere, nell’utilizzo del video nell’azione didattica e nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri (A023).

Sono vincitrice di tre Concorsi Pubblici a Cattedra: nel 2012 USR Campania Lingua e Cultura Francese, nel 2018 USR Lazio Lingua e Cultura Inglese e, sempre nel 2018, USR Lazio Italiano per Stranieri.

La mia attività è principalmente raggruppata in due ambiti:

AMBITO CLINICO & AMBITO SCOLASTICO.

IN AMBITO CLINICO

Supporto adolescenti e adulti nello studio delle lingue straniere e nel metodo di studio. Rivolgo un’attenzione particolare alla singola persona e alla famiglia attuando interventi mirati e co-progettati.

Ho sviluppato una particolare sensibilità e competenza in ambito adolescenziale collaborando con il Gruppo di Ricerca TincTec di Macerata. Li ho partecipato ed effettuato supervisioni a adolescenti e colloqui con famiglie e insegnanti.

Ho realizzato interventi educativi rivolti a giovani a rischio e in condizioni di difficoltà (problemi scolastici, disadattamento, nuclei familiari problematici, patologie cliniche certificate) e incontri di formazioni per docenti della Scuola Secondaria ed insegnanti della Scuola Primaria.

Svolgo lezioni private individuali e personalizzate in presenza e da remoto.

Ho pubblicato vari articoli e due saggi, per documentare il lavoro svolto e condividere strategie efficaci con colleghi interessati, con un approccio di tipo qualitativo e ricorsivo tra teoria e prassi.

Ho particolare sensibilità e interesse per gli studi di caso e la Grounded Theory.

IN AMBITO SCOLASTICO

Ho fatto parte di varie commissioni all’interno delle Istituzioni Scolastiche dove ho prestato servizio.

Nello specifico ho collaborato nella commissione Funzione Strumentale PTOF e Funzione Strumentale Inclusione dell’Istituto Comprensivo Beltrami di Filottrano (2007/2012). Sempre all’I.C. Beltrami di Filottrano sono stata responsabile per i Viaggi studio all’estero, il Progetto Gemellaggio e le Certificazioni in Lingua Francese DELF dal 2009 al 2014.

Ho collaborato con il Gruppo GLH dell’IIS Laeng Meucci di Osimo e ho partecipato al progetto Help Compiti Lingua Inglese nel 2018. Sono stata responsabile dei Progetti di Lingua Inglese Film Afternoon e Book Club sempre presso l’IIS Laeng Meucci di Osimo.

Dal 2019 al 2020 ho collaborato con il team Erasmus Plus presso l’IIS Einstein-Nebbia di Loreto. Sempre in questo Istituto sono stata coordinatrice di classe, Tutor nel progetto ETwinning: Hiola Reading Club, Tutor di alunni DSA e BES, Co-responsabile della certificazione in lingua inglese PET B1, responsabile progetto Fuoriclasse in collaborazione con l’equipe Jonas Ancona.

Nell’ultimo anno mi sono perfezionata nell’e-learning attraverso l’utilizzo di piattaforme quali Google Meet, Google Classroom, Zoom e Skype nel sostegno e supporto allo studio della lingua inglese e della lingua francese.

Ho partecipato a corsi di aggiornamento, workshop, laboratori, seminari e webnairs organizzati da Trinity College London.

Nel 2021 ho preso parte all’ E-Learning in Lingua Inglese Livello C1 presso la Languages For Communication Academy.     

Nel 2018 ho supervisionando un progetto di Italiano per Stranieri finanziato dal CPIA di Macerata e nel 2019 ho tenuto un corso di Italiano L2 finanziato dal CPIA di Urbino.

Gli strumenti che utilizzo a fini didattici sono: osservazione iniziale, colloquio clinico, progettazione di un piano di studio, programmazione disciplinare, libri di testo, video, documentari e film in lingua originale, testi musicali, libri di prosa e poesia, dispense, mappe concettuali, narrazione, dizionari online, PowerPoint per la presentazione iniziale dei contenuti, sintesi vocali, file audio, immagini, valutazione formativa e sommativa, autovalutazione metacognitiva tramite la somministrazione di test ai miei studenti e alle mie studentesse.

Le mie pubblicazioni:

Lancioni C. , Dal monolinguismo al plurilinguismo: opening doors to culture experiences, Kimerik Edizioni, Messina, 2022.

Lancioni C., I Graphic Organizer. Strategia inclusiva nel processo di insegnamento-apprendimento, Armando Editore, Roma, 2020.

Lancioni C., Dall’eterovalutazione all’autovalutazione in lingua straniera, Europa Edizioni, Roma, 2021.

Lancioni C, AA, La Percezione degli insegnanti su problemi, potenzialità e strategie per l’inclusione, in L. Perla, La professionalità degli Insegnanti. Le ricerche e le pratiche, Franco Angeli, Milano, 2016.

Lancioni C., Alunno autistico in classe, in Scuola Italiana Moderna, Milano, 10 giugno 2017.

Lancioni C, Il PEL: Portfolio Europeo delle Lingue, in Scuola Italiana Moderna, Milano, 10 giugno 2018.

Lancioni C., DSA e lingue straniere, in C. Giaconi -S. Aparecida, Conoscere per includere. Linee operative per professionisti in formazione, Franco Angeli, Milano 2015.

Lancioni C., AA, The Use of video recorded classes to develop teacher professionalism: the experimentation of a curriculum, in Je-LKS, Journal of e-learning and knowledge society, vol. 11 n. 2, 2015.

%d bloggers like this: